Aprile 4, 2013
|

BRACCIODIFERRO

GAETANO PESCE – ALESSANDRO MENDINI

1971 – 1975 

4-14 Aprile 2013

Biblioteca di Santa Maria Incoronata

Corso Garibaldi 116 – Milano

a cura di Anty Pansera

La mostra itinerante ospitata come prima sede nella quattrocentesca Biblioteca di Santa Maria Incoronata a Milano, curata da Anty Pansera con la collaborazione di Mariateresa Chirico, e promossa da Fragile con il patrocinio di Cassina, presenta oggetti rari – mai esposti insieme prima d’ora – realizzati nei primi anni Settanta dal team denominato Bracciodiferro, da un’idea di Gaetano Pesce che coinvolge poi Alessandro Mendini, a realizzare i pezzi il Centro di Ricerca e Sviluppo Cassina e Aldo Cichero, a volere il tutto Cesare Cassina.

Esposti anche disegni, documenti originali, grafica di Pesce e Mendini e corrispondenza di questo gruppo innovatore: caratteristico dell’esperienza Bracciodiferro, infatti, il mettere a punto oltre al prodotto anche le modalità per comunicarlo, dalla grafica ai cataloghi alle campagne fotografiche, utilizzando i linguaggi più attuali dell’epoca.

Potrebbero interessarti anche

Eventi

Anni Luce. Arredoluce. 100 lampade.

In occasione della Milano Design Week 2024, FRAGILE, realtà tra le più fervide del panorama antiquario italiano e internazionale del Novecento e del design storico, apre le porte del suo nuovo spazio in via Simone D’Orsenigo 27 a Milano presentando la mostra “ANNI LUCE. ARREDOLUCE. 100 LAMPADE”, a cura di Anty Pansera.

Continua a leggere >

Stay in touch

Desideri più informazioni?

Compila il form sottostante e ti ricontatteremo quanto prima!