about

Dal 2000, il cuore del design a Milano

FRAGILE nasce alla fine degli anni ’90 dall’incontro di due antiquari con la passione per il ‘900, Alessandro Padoan e Gino Bosa e oggi è guidata e gestita sempre da Padoan insieme ad Alessandro Palmaghini.

Anni di ricerca meticolosa e una vastissima raccolta di oggetti, affermano da subito FRAGILE su scala nazionale ed internazionale come una delle realtà più fervide del panorama antiquario del Novecento e del design storico.

La Nuova Sede

Dall'Evocativo Spazio di Via San Damiano a un Nuovo Quartier Generale

Nel 2023, Fragile ha deciso di intraprendere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo anni di ricerca e raccolta meticoloasa, ha cambiato sede e ha aperto il suo quartier generale in Via Simone D’Orsenigo 27, nel cuore di Milano. L’ex spazio industriale, progettato nel 1950 da Elio Frisia, è stato trasformato in uno showroom polifunzionale che riflette la nostra identità unica e la nostra passione per il design.

Il Design Come Esperienza

Un Nuovo Modo di Esprimere la Nostra Identità

Il nostro nuovo spazio non è solo una sede, ma un luogo da scoprire, una bellezza riservata che si svela poco a poco. Con soffitti alti e grandi finestroni che regalano luce naturale, il nostro showroom è uno spazio plasmabile che accoglie opere, oggetti e arredi in un’atmosfera unica e affascinante.

Fragile è un connubio di passato e presente. Da un lato, ci dedichiamo agli oggetti di design delle grandi firme del XX secolo, dall’altro siamo impegnati nella ricerca e produzione di design contemporaneo. Il nostro catalogo offre una selezione eccezionale di arredi, illuminazione, gioielli e ornamenti d’autore, da icone del design italiano a pezzi da collezione rari e unici.

Preservare la Cultura del Design

Continuare a Ispirare e Creare

Nel 2007 parallelamente alla ricerca sul design storico nasce FRAGILEdizioni e iniziano le collaborazioni con Claudio Salocchi, Carla Venosta, Anna Gili, Marco Zanuso jr e altri. Pur mantenendo un’anima commerciale, FRAGILE punta a salvare e raccogliere in maniera documentale il patrimonio legato alla cultura progettuale del secondo dopoguerra e iniziano così le mostre storiche con oggetti e arredi originali corredate da pubblicazioni. Su tutte da ricordare Franco Albini & Franca Helg nel 2009, Nothing Less – La forza del Design femminile nel 2011, Bracciodiferro. Gaetano Pesce – Alessandro Mendini 1971 – 1975 nel 2013.

Dal 2011 inoltre, FRAGILE si avvale del prezioso contributo della storica del design Anty Pansera come curatrice delle proprie mostre e pubblicazioni che nel 2024 curerà un’esposizione dedicata alla collezione di lampade originali Arredoluce, esposte per la prima volta.

La nostra storia

anni '90

Nasce Fragile dall’incontro di due antiquari con la passione per il ‘900, Alessandro Padoan e Gino Bosa, e nel 2007 apre a Milano il primo grande showroom in via Rutilia.

2012

Apre la sede Parigina in un affascinante edificio a tre piani nei pressi dello storico mercato Paul Bert.

2013

Alessandro Mendini firma il progetto dello spazio di Via San Damiano 2 a Milano, uno degli ultimi a cui ha lavorato. Nel comprensorio della galleria (palazzo Cicogna Mozzoni), FRAGILE apre un secondo spazio nell’ex deposito per le carrozze, dedicato alle mostre.

2015

FRAGILE acquisisce lo storico marchio di illuminazione Arredoluce e parte il progetto di rilancio dell’Azienda che culmina nel 2018 con la pubblicazione del catalogo monografico edito da Silvana Editoriale e FRAGILE diviene anche Archivio Storico del Marchio.

2017

FRAGILE investe su una seconda linea di offerta aprendo a Milano “Scalo Merci”, un grande spazio/bazar dedicato all’arredo, al vintage e al collezionismo con la formula dell’intermediazione tra privati che nel 2023 vede l’apertura di una sua galleria nell’emergente quartiere NOLO, che offre una selezione di Scalo Merci.

2022

Sempre nell’ambito dello sviluppo di nuove strategie, entra nella cinquecentesca Basilica sconsacrata di San Paolo Converso a Milano con l’intenzione di proporre eventi e godere di un set fotografico unico.

2023

FRAGILE trasferisce il proprio quartier generale in via Simone D’Orsenigo 27.

Stay in touch

Desideri più informazioni?

Compila il form sottostante e ti ricontatteremo quanto prima!